Sul sentiero degli dei da Agerola a Positano
Dal b&b Il Principe Resort si raggiunge in pochi minuti il Sentiero degli dei da Agerola a Positano e si possono compiere le più belle escursioni trekking in Costiera Amalfitana.
Agerola, base di partenza per il magico Sentiero di Dei, rapisce ogni anno migliaia di turisti per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, ricca di sentieri trekking immersi nel verde che raggiungono il mare della Costiera Amalfitana. Agerola conserva antiche testimonianze storiche risalenti al periodo pre-romano, alcune delle quali custodite nel Museo della Corte nella frazione di Pianillo, e resti di costruzioni adibite ad arti e mestieri che riportano alla memoria i fasti della Repubblica Marinara di Amalfi.
Vi presentiamo il Sentiero degli dei da Agerola, meravigliosa località per il trekking in Costiera Amalfitana!
Il panorama si offre incantevole già a pochi minuti dalla partenza dalla piazza Paolo Capasso, a 200 mt dal b&b Il Principe Resort il fascino dei luoghi si sublima avvicinandosi alla meta, così da riuscire facilmente a sedurre. Scorci panoramici che vi condurranno, fra le eriche ed i corbezzoli, sorvolando fantasticamente Praiano e Positano, con gli occhi ipnotizzati dall’inconfondibile contorno de Li Galli posto sull’immensa distesa blu. E questo il paesaggio che, dall’alto del Sentiero degli Dei, si apre agli occhi dell’ospite.
E’ un percorso di trekking naturalistico della durata complessiva di cinque ore che partendo da Agerola conduce a Positano e poi fino a Punta Campanella, meraviglioso sentiero che unisce la Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina!
Oggi l’itinerario si sviluppa tra corsi d’acqua, specie animali e vegetali (mirto, ulivi, rosmarino, carrubi, corbezzoli, lecci, erica), anfratti e caverne scavate dal tempo nella roccia che val la pena di osservare da vicino.
Durante la passeggiata si giunge alla Grotta del Biscotto, così chiamata per la particolare conformazione geologica, dove si trovano i resti di case secolari rupestri. Superato il Passo di Colle Serra, si apre l’incantevole scenario della penisola sorrentina e sullo sfondo si scorgono l’isolotto de Li Galli (avvolto dal mistero del mito delle sirene), le case di Positano, gli scogli di Isca e Vitara e ad ovest Capri.
Circondati dal silenzio e dalla tranquillità, si procede verso Nocelle e da lì a Positano o scendendo 1500 gradini o seguendo il sentiero per Montepertuso.
Altri sentieri da esplorare
Oltre al Sentiero degli dei che si trova vicino al nostro B&B potrete scoprire altri meravigliosi sentieri facilmente raggiungibili…
Orrido di Pino
Percorso molto caratteristico per l’ importanza sia storica che geologica, il sentiero collega le due frazioni “opposte” del Paese di Agerola,
da San Lazzaro a Bomerano.
Valle delle Ferriere
Riserva Naturalistica Valle delle Ferriere che dalla natura incontaminata di Agerola giunge all’incantevole Amalfi.
Una giornata di trekking alla ricerca degli antichi mulini.
Maestra dei Villaggi
Percorso paesaggistico, opportunità di “passeggiare” tra gli usi della popolazione locale della Costiera, comprendendo come si è adattata alle forti pendenze del territorio costiero.
Sentiero degli dei
Trekking ad Agerola sul Sentiero degli dei che si percorre daAgerola a Positano: scorci panoramici e spettacolari della Costa d’ Amalfi con vista sui faraglioni di Capri.